Concerto inaugurale dei restauri dell’organo Mascioni Previous item Il Polittico... Next item L’Annunciazione nella...

Concerto inaugurale dei restauri dell’organo Mascioni

Domenica 10 aprile 2022, domenica delle Palme, alle ore 16,30, avrà luogo a Santa Maria di Castello, il concerto inaugurale dei restauri dell’organo Mascioni.

Realizzato nel 1915 da Vincenzo Mascioni ed ampliato ed elettrificato, nel 1967, sempre dalla Casa Mascioni, consta di due tastiere di 61 note, pedaliera radiale di 32 note, 2.129 canne e 34 registri, oltre alle consuete unioni e accoppiamenti. Il restauro è stato effettuato dalla Bottega Organara Dell’Orto & Lanzini (Dormelletto), che provvedeva già alla normale manutenzione dello strumento, ed è stato possibile grazie al generoso contributo della Compagnia di San Paolo di Torino che lo ha finanziato per la quali totalità.

Il concerto verrà eseguito dal M.° Luisella Ginanni, titolare dell’organo Trice – Balbiani della Basilica dell’Immacolata di Genova. Verranno eseguite musiche di Denis Bédard, D omenico Bellando, Alan Ridout, Malcom Archer e G iovanni Battista Polleri.

Il programma proposto in questo concerto è incentrato su due importanti filoni: la scuola genovese tra fine XIX e XX Secolo e il ruolo dell’organo nelle composizioni contemporanee di oltreconfine.
I brani di G.B. Polleri (Direttore dell’Istituto Musicale N.Paganini ed organista della Basilica dell’Immacolata) e D. Bellando (titolare della classe di organo dell’Istituto musicale N . Paganini) sono ispirati e strettamente influenzati dalle caratteristiche e potenzialità degli organi genovesi che divennero i manifesti italiani della “Riforma” che, nata a Genova nel 1880, chiuse ufficialmente l’era dell’organo italiano classico e della sua evoluzione ottocentesca ed avviò il nuovo movimento di rivalutazione della musica sacra.
D. Bédard, A. Ridout e M. Archer sono prolifici compositori di musica sacra ed organistica, legata al ruolo da loro ricoperto presso importanti cattedrali ubicate in Canada ed Inghilterra.

La manifestazione è organizzata dall’Ass.ne Musicale Pasquale Anfossi. E’ necessaria la prenotazione all’indirizzo info.associazionepan@gmail.com . Per l’accesso al concerto è inoltre necessario il super green-pass e mascherina FFP2 (siamo al chiuso).